Qualche giorno fa abbiamo parlato di fili, oggi continuiamo ad ampliare le nostre conoscenze parlando di un filo di cui non abbiamo parlato, il Filo Tapered.
Prima di iniziare a parlare del Tapered, vi invitiamo a leggere l’articolo sui fili che abbiamo pubblicato, per seguire questo nostro articolo senza lasciarsi nulla alle spalle.
>>> LINK ARTICOLO SUI FILI <<<
Iniziamo prima di tutto nominandolo, l’abbiamo chiamato “Tapered“, ma può anche chiamarsi in altri modi come ad esempio “Taper Line“, “Tapered Line“, “Filo Conico”, “Multicolor”, insomma quando sentite questi termini sappiate che si parla della stessa cosa.
ATTENZIONE: Come filo tapered oggi affronteremo l’argomento sia riguardo il filo in bobina che lo Shock Leader, quindi ricordate che sono la stessa cosa, ma cambiano in base ai metraggi delle bobine che acquistate, perché se trovate scritto in una bobina di filo tapered 220mt o 260mt o 300mt o 1000mt si riferisce ovviamente al filo da imbobinare, se invece trovate scritto 5x15mt o 10x15mt si parla di Shock Leader, quindi occhio che sono la stessa cosa ma con funzioni diverse. Non troverete un filo multicolor shock leader, ma troverete un conico monocolore shock leader.
Iniziamo a parlare del filo tapered da imbobinare, che di certo è stata una rivoluzione per molti agonisti esigenti e non solo, la sua componente è veramente eccellente per via delle sue caratteristiche.
- Stabilire la distanza: Le bobine da 220-260-300mt sono multicolor con ogni 20-25mt di filo che cambia colore ed aiuta a capire in che fascia stiamo pescando in base al colore che abbiamo nella bobina del mulinello davanti a noi. La canna si è mossa nel colore giallo? non lancio la canna e mi metto nel colore rosso, torno nel giallo dove ho avuto la mangiata!
- Conicità dei fili con shock leader: Essendo un filo conico (ovvero senza nodo dello shock leader) abbiamo più probabilità di far uscire maggior filo nell’azione di lancio, anche perché ogni minimo nodo, anche semplicemente quello che lega filo in bobina e shock leader possono compromettere la distanza del nostro lancio.
- No nodo, no alga: In effetti molto spesso è una cosa che viene snobbata, ovvero quando andiamo a pesca e troviamo quella fastidiosa alga, ecco utilizzare un filo che non presenta nodi aiuta ovviamente ad evitare che quella fastidiosa alga appiccosa si fermi nel nodo dello shock leader, questo aiuta ovviamente ad evitare che il pesce si slami qualora dovessimo abbassare la canna appena arriviamo a quel famigerato nodo, piuttosto arriveremo ad avere alga soltato al nodo del trave che comunque con qualche accortezza e mettendosi un po più indietro possiamo tirar fuori il pesce senza problemi e senza fermarci.
Dunque l’agonista di certo non può far mancare nel suo cassone qualche bobina di filo tapered, anche perché capita molto spesso che il pesce è assente e quindi dobbiamo cercarlo in varie fasce, magari coi colori ci aiutiamo di più a trovare il punto di pascolo di qualche specie ittica.
Stesso discorso per la presenza di alghe, specialmente durante una gara di pesca che si è a 15mt dal concorrente vicino, l’alga che potrebbe farci andare di lato per via della presenza di nodo dello shock non si presenterebbe e resteremo in pesca fino al recupero senza intaccare coi concorrenti vicini.
Adesso continuiamo l’argomento parlando del filo tapered solo come shock leader, anche esso sempre più diffuso ed utile non solo per gli agonisti ma per tutti i pescatori di surfcasting che vogliono uno shock semplice da montare ed ottimo per le sue funzionalità.
Come dicevamo prima è semplice da capire se si parla di shock leader tapered, perché nelle bobine trovate scritto 5x15mt o 10x15mt, che sono effettivamente gli spezzoni di filo che andrete a trovare (ovvero 5 o 10) della lunghezza di 15mt.
A cosa serve avere uno shock leader tapered?
- Si fa meglio il nodo: Infatti invece di usare direttamente uno filo grosso come lo 0,50 per fare lo spezzone di shock leader, il filo conico parte da un diametro sottile che può esser scelto in base al filo in bobina che si ha, infatti molto spesso trovate scritto delle misure “X – Y” come ad esempio “0,16-0,57” o “0,18-0,57” o “0,20-0,57” o “0,23-0,57”, questo significa che il filo che andrete a legare al vostro filo imbobinato è del diametro di X ed il filo che avrete al tatto durante il lancio è Y.
Possono cambiare entrambi non solo X, possono esserci diametri di Y che sono 0,47 o 0,62 o oltre lo 0,70. - Più pratico da montare: Ovviamente come dicevamo gli spezzoni sono già pronti, separati da un pezzo di nastro adesivo, quindi anche durante l’azione di pesca se si rompe lo shock leader è facilissimo farlo, si fa il nodo velocemente e si avvolgono questi 15mt già misurati.
Anche vedendo tutte queste sue cose positive il pescatore e l’agonista vengono frenati al suo acquisto, ma vediamo i motivi.
Prezzo eccessivo?
Quello che frena molti ad acquistare il filo tapered è il suo elevato prezzo, basti pensare che imbobinare un mulinello costa in media una decina di euro, quando invece imbobinare col tapered molto spesso costa il doppio, ovviamente possiamo giustificare il prezzo in base al suo processo di lavorazione, che di certo non è lo stesso processo che prevede un colore e un diametro, qui si parla di più colori e più diametri che terminano con lo shock leader.
Se spacchiamo perde la sua efficacia?
Questo forse è il problema che si fanno in molti, ovvero se lanciando spacco il filo posso sbobinare il mulinello ed il filo non lo posso riutilizzare.
Possiamo dire che in parte è vero, ma tutto dipende da dove spacchiamo, anche perché se lanciando rompiamo il nodo dello shock leader dovremmo di certo fargli solo lo shock leader normale, quindi il nodo lo faremo, però avremo sempre i suoi colori, quindi possiamo utilizzare normalmente per capire la fascia in cui peschiamo.
Non possiamo di certo utilizzarlo qualora ci fosse presenza di alghe, avremo lo stesso nodo e quindi non ci sarà possibilità di far scendere le alghe fino al trave.
Se invece spacchiamo oltre lo shock leader o ben oltre, di certo perdiamo i punti di riferimento dei colori, quindi bisogna sostituirlo, ma ad ogni modo come ogni filo da imbobinare perder troppi metri svuota la bobina e di conseguenza va ad intaccare i massimali nella fuorisciuta del filo e del lancio, quindi o tapered o filo normale si dovrebbe sostituire lo stesso, anche se una cosa è perder 10€ e una cosa è perdere 20€.
Conclusione:
Dunque è consigliato il filo tapered? Assolutamente Si! Provatelo almeno una volta e conservate una bobina per le situazioni di pesca difficili, state pur certi che non ve ne pentirete ed avrete senza alcun dubbio dei benefici dai suoi pregi.
Condividi: