Parliamo oggi di tecnologia, sempre più presente attivamente nella vita dei pescatori, in particolar modo parleremo di app utili che servono ai pescatori amatoriali e agli agonisti.
Siamo schiavi dei telefoni, quanto era bello prima avere un pomeriggio o una sera liberi, passare dal negozio di fiducia e prender l’esca, scender in spiaggia ed adeguarsi alle situazioni che ci si presentavano di davanti.
Ormai non è più così, la tecnologia sta entrando sempre più nella nostra vita ed in particolar modo nella vita dei pescatori che sempre più utilizzano le app per controllare il meteo e per decidere se scendere a mare oppure no.
Ma quali sono le app che realmente possono servire ad un pescatore?
Senza ombra di dubbio la pesca è caratterizzata dal meteo, se il meteo è favorevole il pescatore può trovare la strada spianata per fare un’ottima pescata, se il meteo non è dalla nostra parte il pescatore può fare un gran bel buco nell’acqua.
Quindi si parla solo ed esclusivamente di app che indicano il meteo e tutte le sue componenti (pioggia-vento-mare), ma quali sono quelle veramente affidabili che sbagliano raramente?
1) ILMETEO.IT
Una delle più conosciute, di certo è l’app che quando bisogna controllare il meteo ti aiuta, non è tra le più specifiche, anche perché se si guarda il mare molto spesso si indica l’altezza dell’onda in cm, il problema è che sono cm a largo e non nella spiaggia, quindi non da un parametro effettivo dell’altezza dell’onda che troveremo.
Inoltre bisogna cercare il meteo nello specifico delle città marine, non soffermandosi nella città in generale, anche perché la percentuale di precipitazioni molto spesso non va ad intaccare la zona a noi interessata.
2) 3B METEO
3B Meteo è senza dubbio più precisa, forse meno facilmente leggibile dell’app precedente, però molti agonisti preferiscono vedere il meteo in quest’app che sicuramente sbaglia meno rispetto alla prima e indica alcuni paramentri più nello specifico.
3) WINDY
Windy senza dubbio è un’app veramente professionale, nata per gli sport acquatici come la vela, il surf e la pesca, ovviamente mostra previsioni meteorologiche più dettagliate, con la mappa dei venti in temp reale e previsioni veramente impeccabili.
Unico difetto è che come le app più tecniche richiede più accuratezza nel capire quanto viene descritto, quindi non è di facile lettura.
4) WINDFINDER
App molto simile a Windy è Windfinder, anch’essa ottima per vedere venti con mappe interattive che mostrano il vento in tempo reale ed i suoi cambiamenti orari, con colori che permettono la facile lettura dei suoi km/h.
Per quanto riguarda le app dedicate agli agonisti?
Di che app potrebbe servirsi l’agonista se non solo di quelle del meteo? Ovviamente l’agonista di Surfcasting oltre a seguire il meteo deve servirsi di una di queste due app in base al dispositivo che tiene, ovvero l’app che permette di conoscere il punteggio effettivo dei pesci in base alla specie ed ai centimetri.
Parliamo ovviamente di quelle app che permettono di poter generare un cartellino sul cellulare del nostro pescato, così da poter inserire le catture ed i centimetri e sapere quanti punti generiamo.
Queste app ovviamente sono fondamentali sia per l’allenamento sia durante la gara per capire subito quanti punti stiamo facendo.
1) MyCappotto (Android)
L’app di MyCappotto è la prima del suo genere, ovvero quell’app che ha permesso a tutti coloro che posseggono un dispositivo Android di sapere effettivamente quanti punti vale un pesce, per poi ovviamente modificarsi e generare cartellini virtuali dove inserire tutte le nostre catture e tirare le somme di quanti punti si fanno.
Facile da interpretare, i pesci ci sono tutti e le misure si mettono facilmente.
2) Granchio (iOS)
Quando uscì MyCappotto, chi possedeva un iphone non aveva modo di poter avere la stessa app, anche perché non vi era nessuna versione per iOS, da qualche anno invece è uscita l’app Granchio, che permette agli agonisti in possesso di un iphone di poter avere le stesse funzioni di MyCappotto, con la possibilità di inserire più cartellini e poter tirare le somme di quanti punti fanno più persone o ovviamente la singola persona.
Conclusione:
Insomma vi abbiamo elencato le app che sicuramente non devono mancare sul vostro cellulare, questo articolo senza alcun dubbio lo andremo a modificare qualora ci fosse app migliori o da consigliare ai pescatori e agli agonisti.
Condividi: