Molto spesso il pescatore che si approccia alle gare di Surfcasting si trova spaesato nel capire cosa siano le penalità e perché alle volte siano calcolate in modo strano nelle classifiche generali.
In effetti nelle gare di Surfcasting troviamo spesso alcuni neofiti o comunque garisti di poca esperienza a non capire il sistema di penalità che viene calcolato, in questo articolo andremo a fare alcuni esempi dal più semplice fino ad arrivare al più complicato.
Iniziamo con tre esempi semplicissimi
In tutti gli esempi abbiamo oscurato i nomi e le società per questione di privacy:
Nel primo esempio che vedete qui sopra, le penalità ovviamente indicano il piazzamento effettivo, in questo esempio che vedete tutto è regolare, la classifica viene fatta in base al punteggio delle catture e della conversione tramite Catch & Release.
In questo esempio molto simile al precedente la classifica viene fatta sempre in base alle catture, tuttavia vi è un atleta assente che prende 11, l’atleta nelle note viene denominato “A” che sta per “Assente”, quindi non fa ultimo (10) ma fa il numero dei concorrenti +1, quindi se vi erano 3 assenti in 3 prendevano 11.
Altro esempio semplicissimo, sempre classifica simile ma l’ultimo atleta ha una “C” che indica “Cappotto”, quindi zero pesci presi.
Aumentiamo la difficoltà:
Come detto aumentiamo un po la difficoltà come vedete ci sono 4 atleti che prendono 8,5 come penalità, ma come mai?
In parole semplici ci sono 6 atleti che hanno pescato, di conseguenza viene assegnato questo punteggio che va calcolato così quanto segue:
- Nessuno pesca: tutti prendono 5,5 penalità.
- Pesca solo 1: un’atleta fa primo e gli altri nove prendono 6,0 penalità.
- Pescano in 2: due atleti fanno primo e secondo, gli altri otto prendono 6,5 penalità.
- Pescano in 3: tre atleti fanno primo, secondo e terzo, gli altri sette prendono 7,0 penalità.
- Pescano in 4: ci sono dal primo al quarto regolari e gli altri sei prendono 7,5 penalità.
- Pescano in 5: ci sono dal primo al quinto regolari e gli altri cinque prendono 8,0 penalità.
- Pescano in 6: ci sono dal primo al sesto regolari e gli altri quattro prendono 8,5 penalità (Come l’esempio).
- Pescano in 7: ci sono dal primo al settimo regolari e gli altri tre prendono 9,0 penalità.
- Pescano in 8: ci sono dal primo all’ottavo regolari e gli altri due prendono 9,5
- Pescano in 9: ci sono dal primo al nono regolari e l’unico che non pesca prende 10.
- Pescano in 10: ovviamente la classifica viene fatta normale come il primo esempio.
Altro esempio che confonde in molti è questo di sopra, dove vi sono due atleti con lo stesso punteggio, sia di conversione, sia di bonus, sia di catture, ovviamente in questo caso si dividino le penalità precendi e successive, quindi se con il loro punteggio facevano ottavo e nono (come l’esempio) si dividono la penalità con la virgola, quindi 8,5.
Se ovviamente con il loro punteggio facevano quarto e quinto, si dividevano il 4,5.
Se facevano ad esempio primo e secondo, avrebbero preso entrambi 1,5.
Uno degli esempi più difficili da trovare (infatti abbiamo modificato una classifica per render l’idea), è quello qui sopra, dove due atleti si trovano lo stesso punteggio, la stessa conversione ma uno dei due ha un pesce in più. in quel caso non si dividono le penalità i due atleti ma vince l’atleta che anche se ha lo stesso punteggio dell’altro ha un pesce in più.
Questi sono tutti i punteggi delle penalità che si possono fare individualmente.
Per quanto riguarda le penalità a squadre:
Ovviamente in base al regolamento le cose cambiano, ma in genere ogni società va a dichiarare una squadra di 3 o 4 elementi, ed ovviamente si calcola la somma delle penalità che vengono fatte da questi atleti.
Ci possono esser tanti esempi, come i provinciali dove vi sono 4 atleti dichiarati, o come i trofei dove vi sono solo 3 atleti ma si prendono i risultati migliori, quindi anche se gareggiano 3 atleti e fanno 3 primi e un’altra società ha 10 atleti e fanno 3 primi e 7 decimi, si prendono i 3 primi e si fa la classifica in base al punteggio che hanno ottenuto.
Per quanto riguarda il mondiale si gareggia in 5 e si prendono 4 risultati.
Insomma questo è un grandissimo mondo ed ovviamente quando si fanno tante gare le penalità si calcolano molto più facilmente, l’esperienza sicuramente renderà il compito molto più semplice
Condividi: